Una rassegna di strumenti per rendere visibili le nostre attività/esperienze
Documentare, rendere visibile all’esterno e di conseguenza condividere quanto realizziamo nel nostro operato sono azioni fondamentali e direi ormai imprescindibili per tutti noi. Personalmente come insegnante la cultura della documentazione mi appartiene forse da sempre (non saprei risalire a periodo preciso!). Prima inevitabilmente provvedevo con documentazione cartacea (e non sto a descrivere anche quanto fosse faticoso, gli insegnanti sanno bene), poi nel tempo ho sfruttato pienamente tutte le possibilità che l’avvento del digitale e il WEB, con la sua miniera inesauribile di risorse sempre in continuo sviluppo, mi hanno offerto e mi offrono quotidianamente. Ora posso dire di non poter fare a meno di documentare con webware e affini!
In rete infatti ci sono strumenti gratuiti e di utilizzo immediato per ogni necessità, per documentare ogni occasione e/o esperienza per insegnanti e per studenti: basta scegliere quello che corrisponde meglio ai nostri obiettivi e ci garantisce un risultato adeguato, se non del tutto ottimale. Nel tempo mi sono servita di svariati tools e ne ho testato la funzionalità, ho quindi predisposto una raccolta ordinata (soprattutto per mio utilizzo in ambito formativo) con il PADLET Documentare è importante. La risorsa on line Padlet si presta molto bene a tale scopo per cui presento con essa una panoramica di strumenti da me testati e relativi impieghi tra varie modalità di documentazione formale e informale. In particolare mi sono concentrata sulle possibilità di documentare attraverso: bacheche (lo stesso Padlet ne è un esempio), audio, video, blog, report immagini, infografiche, social network etc. senza trascurare di rivolgere uno sguardo attento anche a sicurezza e privacy (con un altro padlet ad hoc) per conoscerne gli aspetti essenziali e poter operare in modo corretto.
Tutti i dettagli con una campionatura di attività sono presentati nel Padlet (sopra indicato) che invito a visionare.

In ogni caso qualunque strumento o modalità di lavora si decida di scegliere, l’obiettivo fondamentale sarà condividere attività o esperienze attraverso una documentazione efficace e corretta.