Finalmente la rifioritura del Fumetto/Comic ne conferma pienamente l’importanza in ambito formativo

Help! Vedo Fumetto! Non è il remake di un vecchio film degli anni sessanta, ma ormai vedo realmente tanti fumetti in giro. E ne sono felice: finalmente rifiorisce il Fumetto.

Il Fumetto (Comic) è ed è sempre stato una sorta di leitmotiv nei miei percorsi di formazione: ho in qualche modo “attraversato” l’evoluzione del Fumetto in tutte le sue manifestazioni, dalla semplice ed essenziale vignetta singola fino alle narrazioni estese di Graphic Novel. Lo considero un potente strumento di insegnamento/apprendimento, che ho testato negli anni per le discipline classiche in particolare (ottimo esercizio lessicale), ma anche in altri ambiti, nelle due facce della stessa medaglia “produzione – fruizione”.

Sono sempre più convinta dell’importanza del Fumetto alla luce delle sperimentazioni effettuate (dal 1997 a oggi) sui fumetti, prima realizzati con strumenti “poveri” e rudimentali (disegni su carta inizialmente), poi sostituiti nel tempo da software installato in locale (compreso quello delle LIM) e infine dalle risorse di tipo webware (Comic Makers) sempre più ricche di opzioni, sicure e intuitive, che la rete ci offre.

In diverse occasioni sono stati da me presentati diversi utilizzi del Comic nella didattica e relative produzioni (Edugames), ne ho sempre ribadito la validità e i benefici (che in questa sede non riporto per economia di tempo e spazio), soprattutto se sono i ragazzi a realizzarli (mettendo in campo conoscenze e abilità), ma rendo disponibile tutto nel percorso on line Comic Time che vi condivido.

Ho raccolto infatti i momenti più significativi nonché lo sviluppo tecnologico -didattico del Fumetto/Comic in formato archivio Padlet: per chi fosse interessato a ripercorrerne le tappe e a far creare Comics alle classi,  i materiali sono liberamente utilizzabili all’url https://padlet.com/annarepr/comic

Gli argomenti sono suddivisi in colonne agevoli da consultare, per ogni esigenza e/o gusto, come segue:

  • Webware
  • Software da installare
  • APP per dispositivi mobili
  • Esempi di lavori (studenti/docente)
  • Proposte di attività
  • I Comics nella Didattica
  • Edugames: EduComic Quest
Fumetto
Padlet Comic Time

Non mi resta che augurarvi… Buon Comic Time!

 

 

L'Autore


Annarella Perra
Insegno lettere classiche, adoro sperimentare nuove modalità didattiche e sono appassionata di ICT (Perfezionamenti post lauream, Master sulle Tecnologie e affini, Pubblicazioni etc. non sono mancati nel mio percorso): da questo è nato il binomio europeo ICT&Classics cui sono particolarmente legata (2003 - 2008, CIRCE Project - Università di CA e Bruxelles). Mi occupo di formazione iniziale e in servizio dei docenti ormai da molti anni nell'ambito umanistico e tecnologico e dico sempre che "semino e dissemino innovazione", tenendo presente che tecnologia è mezzo, non fine! Le mie sperimentazioni si trovano on line https://annarepr.wordpress.com/
Vai all'Autore